Come monitorare il sonno su Apple Watch
Vi sentite spesso stanchi anche dopo una notte di sonno completo? Siete curiosi di conoscere i vostri ritmi di sonno e volete migliorare la qualità del vostro sonno? Allora non cercate altro che il vostro fidato Apple Watch! Grazie alla sua tecnologia avanzata, l'Apple Watch può aiutarvi a tenere traccia del vostro sonno e fornirvi informazioni sui dati relativi al sonno. In questa guida vi illustreremo tutto quello che c'è da sapere sul monitoraggio del sonno con l'Apple Watch.
All'inizio del 2025, quando Apple lanciò il suo primo iWatch, in realtà non offriva alcun monitoraggio del sonno. Solo quando tutti gli altri marchi, come Samsung Watch, Garmin e Fitbit, hanno iniziato a competere con Apple su questo fronte, hanno cambiato idea. Nel 2020, la funzione è arrivata per la prima volta su Apple Watch con il nuovo watchOS 7, anche se in una forma molto più primitiva rispetto ai concorrenti.
Ma da quando watchOS 9 è stato rilasciato insieme a iOS 16, è possibile ottenere un tracciamento del sonno molto migliore e più completo. Il nuovo aggiornamento include un numero sempre maggiore di informazioni, come le fasi del sonno suddivise in veglia, tempo di sonno REM, sonno centrale e sonno profondo.
È possibile monitorare il sonno con tutti i modelli di Apple Watch?
Per monitorare il sonno, è necessario uno dei seguenti modelli:
- Apple Watch Series 4
- Apple Watch Serie 5
- Apple Watch Serie 6
- Apple Watch Serie 7
- Apple Watch Serie 8
- Apple Watch SE (2020)
- Apple Watch SE (2022)
- Apple Watch Ultra
Come già detto, l'Apple Watch ha bisogno di watchOS 9 per accedere a tutte le fantastiche funzioni che Apple ha nel suo Apple Watch. Anche l'Apple Watch Series 3 offre il monitoraggio del sonno, ma non allo stesso livello, e poiché questo modello non è compatibile con OS 9, è necessario almeno l'Apple Watch Series 4.
Come faccio a monitorare il sonno con l'Apple Watch?
Per monitorare il sonno con l'Apple Watch, è necessario impostare l'orologio in modo che si concentri sul sonno o creare un programma di sonno. All'interno dell'app "Sonno" dell'Apple Watch è possibile creare i propri programmi di sonno.
L'Apple Watch terrà traccia del sonno in base al programma di sonno creato, ma è anche possibile attivare manualmente l'attenzione al sonno. Tuttavia, per ottenere i dati sul sonno è necessario monitorare il sonno per almeno 4 ore a notte.
È inoltre possibile creare facilmente più programmi, ad esempio uno per i giorni feriali e uno per il fine settimana.
Cosa si può impostare nella pianificazione del sonno?
Per ogni pianificazione creata, è possibile impostare un obiettivo di sonno. Si tratta del numero di ore di sonno che si desidera raggiungere e che consente di verificare se le ore pianificate vengono effettivamente raggiunte.
È anche possibile impostare l'ora in cui si desidera andare a letto e ricevere una notifica che indica che è ora di dormire. È anche possibile impostare l'ora in cui ci si vuole svegliare e l'Apple Watch cercherà di svegliarvi con un suono e una vibrazione quando è il momento di farlo.
Una volta attivata l'attenzione al sonno, tutte le altre app e notifiche saranno limitate per non disturbarvi.
Seguite questi passaggi sul vostro Apple Watch per impostare il vostro programma di sonno:
- Aprite l'app Sonno sul vostro Apple Watch
- Seguite le istruzioni sullo schermo e impostate i vostri obiettivi di sonno, l'ora di andare a letto e quella di svegliarsi.
Una volta impostato il programma di sonno, è sufficiente indossare l'Apple Watch. La modalità sonno si avvierà automaticamente e nessuno schermo luminoso vi disturberà. Non dimenticate però che la batteria deve essere sufficiente.
Frequenza respiratoria
Mentre si dorme, se la funzione Sleep Focus è attiva e l'Apple Watch sta raccogliendo dati sul sonno, l'orologio tiene traccia anche della frequenza respiratoria. Questo può essere un ottimo modo per tenere traccia della propria salute generale. Ad esempio, molte persone non si rendono conto di soffrire di apnea notturna e che questo disturba il loro sonno e li fa sentire male.
Per trovare la propria frequenza respiratoria, procedere come segue:
- Aprire l'app Salute sull'iPhone e scorrere fino alla scheda Respirazione.
- Toccare Frequenza respiratoria, quindi toccare Mostra altri dati sulla frequenza respiratoria.
Questa funzione non è destinata all'uso medico.
Il monitoraggio del sonno con Apple Watch può aiutare a comprendere i propri schemi di sonno e a migliorare la qualità complessiva del sonno. Seguendo i passaggi descritti sopra, potete iniziare il vostro viaggio verso un sonno migliore. Ricordatevi di indossare l'Apple Watch a letto, di analizzare i dati sul sonno e di apportare le modifiche necessarie alla vostra routine del sonno per vedere i risultati positivi. È ora di dire addio alle notti agitate e di dare il benvenuto a un buon sonno!
Lascia un commento